FUNZIONI ESECUTIVE NEL BES E NEL DSA, potenziamenti di classe e interventi mirati (12 ore + materiali + podcast)

Il corso è interamente rinnovato. Verranno forniti agli iscritti dei podcast da ascoltare, ogni podcast sarà di massimo 6 minuti e conterrà la mia voce con le spiegazioni utili prima del corso.

Una parte nozionistica verrà pertanto fornita prima del corso, e rimarrà a disposizione del corsista anche al termine, al fine di recuperare le informazioni necessarie.

I materiali saranno strutturati in modo tale da fornire alcune griglie di lavoro già applicabili al quotidiano, e fungeranno da spunto per la creazione di nuovi strumenti.

Sarà quindi dato ampio spazio all'attività laboratoriale e creativa, imparando da subito ad applicare i nuovi contenuti e le nuove prassi osservative.

 

Le funzioni esecutive

 

Le funzioni esecutive saranno al centro del ragionamento sulle casistiche BES e DSA in questo corso.

Il motivo deriva dal fatto che funzioni come la pianifica, l'eleborazione strategica, il problem solving, l'inibizione... sono funzioni in piena maturazione fino a oltre i 18 anni, pertanto passibili di un potenziamento in età scolare.

Un miglioramento delle competenze esecutive porta ad una maggior consapevolezza dei limiti dati da un disturbo di appredimento o da aree carenziali, e stimola pertanto l'adozione di nuove strategie in un sistema flessibile e orientato alla risoluzione di problematiche.

Contenuti

Le funzioni esecutive

Quali sono le funzioni esecutive e come possono essere implementate.

Il sostegno delle funzioni esecutive a intero gruppo classe.

Lo sviluppo della metacognizione dell'insegnante come mezzo per lo sviluppo della metacognizione degli allievi

 

La relazione clinica nel BES e nes DSA

Significato dei punteggi assegnati

Basi statistiche per l’interpretazione dei punteggi

Comprensione del quadro peculiare emerso dalla diagnosi, specificatamente per la componente esecuitiva

Manipolazione di dati e uso pratico dei punteggi

 

L'osservazione dell'insegnante: quando manca la relazione clinica 

Classificazione del funzionamento secondo lo schema ICF

Comprendere il funzionamento singolo della persona

Disfunzionale vs Patologico: somiglianze e differenze

L'uso di una tabella creata ad hoc per la valutazione del funzionamento

 

Working skills

- Lavori in piccolo gruppo di empowerment della professione

- Riconoscimento delle skills già acquisite con l'esperienza

- Come rimettere in circolo le competenze, senza fossilizzarle in singoli ambiti