DISTURBO E RITARDO DI LINGUAGGIO: corso teorico e parte pratica di creazione di strumenti per la valutazione qualitativa e per il sostegno linguistico (12 ore+materiali+podcast pre corso)

Il corso è interamente rinnovato. Verranno forniti agli iscritti dei podcast da ascoltare, ogni podcast sarà di massimo 6 minuti e conterrà la mia voce con le spiegazioni utili prima del corso.

Una parte nozionistica verrà pertanto fornita prima del corso, e rimarrà a disposizione del corsista anche al termine, al fine di recuperare le informazioni necessarie.

I materiali saranno strutturati in modo tale da fornire alcune griglie di lavoro già applicabili al quotidiano, e fungeranno da spunto per la creazione di nuovi strumenti.

Sarà quindi dato ampio spazio all'attività laboratoriale e creativa, imparando da subito ad applicare i nuovi contenuti e le nuove prassi osservative.

CONTENUTI:

DSL espressivo e ricettivo (in aula e PODCAST)

Indicatori di rischio del Disturbo Specifico di Linguaggio
Atipie linguistiche
Difetti articolatori
Modalità di valutazione a disposizione dell’insegnante

Ritardo di linguaggio (in aula e PODCAST)
Indicatori di rischio del Ritardo di Linguaggio
Modalità di valutazione a disposizione dell’insegnante
Parte teorico-pratica: la fonologia (in aula e PODCAST)

Comprendere lo sviluppo della fonologia e le sue basi di osservazione
Come valutare l’ambito fonologico e creare giochi fonologici
Il ruolo del cibo, della masticazione, dell’esplorazione orale e dell’articolazione

Parte teorico-pratica: la morfologia e la sintassi (in aula e PODCAST)

Lo sviluppo della frase nel bambino 

Come valutare la struttura della frase e comprendere l'eventuale difficoltà morfo-sintattica

Parte teorico-pratica: lessico, semantica e pragmatica (in aula e PODCAST)

Lo sviluppo lessicale e semantico nel bambino

Osservazione del vocabolario e dell'aera semantica-pragmatica

Osservazione nel gioco e nelle routine quotidiane
Parte pratica: la segnalazione
Come strutturare una segnalazione al genitore

Il genitore come alleato!
Insegnante, bambino, genitore: un lavoro di gruppo.

LABORATORIO PRATICO:

- Costruzione di strumenti di osservazione ad hoc per il linguaggio e per lo sviluppo linguistico

- Lavori in piccolo gruppo di empowerment della professione

- Riconoscimento delle skills già acquisite con l'esperienza

- Come rimettere in circolo le competenze, senza fossilizzarle in singoli ambiti