Breve curriculum vitae

Titoli in possesso

  • Psicologo (iscritto all'Ordine degli Psicologi del Veneto con il nr. 11132)
  • Logopedista (iscrizione n.7 Ordine TSRM PSTRP TV-BL-VI)
  • Iscritto alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia  PSIOP (Padova) ad orientamento cognitivo-costruttivista
  • Dott. in Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia Clinica
  • Dott. in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali
  • Diplomato in Vocologia Artistica
  • Abilitato alla professione di Psicologo
  • Abilitato al metodo Lee Silverman Voice Treatment (n. NYNY1214-39) NY City (USA)

Il dott. Alberto Mariotto si laurea in Logopedia con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Verona e consegue la specializzazione in Vocologia Artistica al Corso di Alta Formazione presso l’Università degli Studi di Bologna (Polo di Ravenna) coordinato dai professori F. Fussi e S. Magnani vincendo il premio miglior tesi. Espone e viene premiato all’VIII Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” tenutosi a Ravenna ad Ottobre 2011.

Nel 2015 si laurea in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova.

Nel 2017 si laurea al Corso di Laurea Magistrale in Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology (curriculum in lingua inglese ) presso l’Università degli Studi di Padova.

Nel 2017 e 2018 svolge tirocinio di ricerca e attività didattica presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.

Nel 2018 si abilita come psicologo e si iscrive all’albo degli psicologi del Veneto.

Dal 2018 è docente per la didattica integrativa nel corso di Psicologia dell'Educazione presso il CdL in Psicologia dello Sviluppo della Personalità e della Relazioni Interpersonali dell'Università degli Studi di Padova.

Attualmente lavora come psicologo e logopedista, si occupa di ricerca, tiene seminari e convegni in diverse parti d’Italia ed in Inghilterra, parallelamente continua l’aggiornamento presso congressi e corsi di specializzazione negli USA, a Londra e in Italia.

Dal 2019 inizia l'attività con M2A Formazione e Ricerca di Alberto Mariotto & c. s.a.s. attraverso la quale svolgere formazione e ricerca in ambito psicologico e riabilitativo.

Nel 2013 è uscito il suo primo libro: La Voce Amarantina - Tecnica vocale.

Nel 2016 è uscito il libro dedicato alle difficoltà ortografiche dal titolo: “Il metodo del Grafema Articolato”.

Nel 2016 esce con la prima raccolta di poesie “Altalene”.