Breve curriculum vitae

Mi laureo nel novembre 2011 in Logopedia con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Verona e conseguo successivamente la specializzazione in Vocologia Artistica al Corso di Alta Formazione presso l’Università degli Studi di Bologna (Polo di Ravenna) coordinato dai professori F. Fussi e S. Magnani.

Vinco il premio miglior tesi con un lavoro dal titolo: “La Voce Amarantina: ideazione di un protocollo per la valutazione dell’impairment vocale per coristi non educati alla tecnica vocale, studio statistico e proposta operativa”. 

Espongo all’VIII Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” tenutosi a Ravenna ad Ottobre 2011. 

Mi formo inoltre in diversi convegni tenutisi a Londra (tra i quali “Choice for Voice” at Royal Academy of Music, Londra, 2012; “Voice and the Brain”, Park Crescent Conference Centre, Londra, 2012) a New York (USA, 2014) e in diverse parti d’Italia (Roma 2010, Lucca 2010, Verona 2011, Milano 2012).

Nel 2015 mi laureo al Corso di Laurea in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova.

Espongo al X Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” tenutosi a Ravenna ad Ottobre 2015

Ho seguito personalmente vari tipi di formazione inerenti all’autonomia degli alunni con DSA ponendo particolare accento alla modalità di utilizzo degli strumenti informatici quali coadiuvanti compensativi all’apprendimento.

Già attivo dal 2011 nella formazione nelle scuole nell’ambito dei disturbi di linguaggio e degli apprendimenti, anche attraverso l’ideazione di percorsi tematici ad hoc.

Ad oggi sono iscritto al corso di laurea magistrale in Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology presso l’Università degli Studi di Padova.

Lavoro come logopedista e come insegnante di tecnica vocale, mi occupo di ricerca, tengo seminari e convegni in diverse parti d’Italia ed in Inghilterra.

Nel 2013 è uscito il mio primo libro: La Voce Amarantina - Tecnica vocale.

Nel 2016 è uscito il nuovo libro dedicato alle difficoltà ortografiche dal titolo: “Il metodo del Grafema Articolato”.